Stampa

Fai da te

Il lavoro di un team coach è ricco di metodi e strumenti. Diffidate dei facilitatori monoteisti iper-esperti in un unica metodologia: spesso non sanno muoversi al di fuori di quella.

Lo scopo è quello di progettare un processo, ad un metalivello, in cui alcune "pietre miliari" vengano raggiunte e superate. Spesso si tratta di consapevolezze in specifici ruoli aziendali. Queste si raggiungono in molti modi, ma temdemzialmente in autonomia o in cooperazione. Perchè questo avvenga, serve una richezza di technicalities: esperienze di gruppo, riflesisoni condivise, moduli su cui confrontarsi, analizzatori di dati, sturmenti informatici e tanto altro ancora. Un buon facilitatore, ha "una valigetta piena" da cui pescare lo strumento più adatto alla specifica soluzione. 

In effetti, la mia consuelnza organizzativa e direzionale produce organigrammi, mansionari, diagrammi di flusso ed altro ancora, ma per ciascuno di questi outoput, che rimangono la traccia evidente di un obiettivo raggiunto, molti tools sono stati utilizzati a supporto della capacità di facilitazione e molti risultati sono stati ottenuti. Di questi ultimi, tuttavia, non è possibile lascare traccia: decisioni, visioni, consapevolezze, sviluppi relazionali e tanto altro ancora.

Questo sito, pertanto, vi propone una serie di strumenti, che si allunga periodicamente, che potete iniziare ad utilizzare da soli.

Sarà sufficiente registrarsi ed accedere all'area utenti per consultare la lista degli strumenti e leggere in cosa consistano. Per molti di questi è possible downloadare le istruzioni di utilizzo e cimentarsi in autonomia nella propria azienda, magari sfruttandone la valenza all'interno di riunioni che normalmente tenete in azienda con varie finalità.

 login

 

consulenza organizzativa bari